Lifestyle

Cistite in viaggio: la guida pratica con 8 consigli per prevenirla in vacanza (e cosa mettere in valigia)

Partire per una vacanza dovrebbe essere un momento di relax… non di ansia per una cistite! Se ti preoccupa l’idea di un episodio urinario durante il viaggio, sappi che non sei solo o sola: è un timore comune e comprensibile. 

8 consigli pratici per evitare la cistite in viaggio

Ecco allora una guida amica” pensata proprio per te, per goderti ogni momento della tua fuga, senza rinunciare al benessere.

1. Bevi regolarmente durante gli spostamenti

L’aria secca degli aerei favorisce la disidratazione, che può concentrare l’urina e aumentare il rischio di irritazioni vescicali: bere regolarmente aiuta a mantenere il sistema urinario ben “pulito”, soprattutto acqua.

2. Non trattenere la pipì

Specialmente durante lunghi viaggi in treno o auto, trattenere l’urina aumenta il rischio che i batteri si moltiplichino. Fermati appena possibile e sfrutta ogni occasione per andare al bagno, e tieni sotto controllo eventuale dolore durante la minzione.

Inoltre, soprattutto durante il ciclo mestruale, è fondamentale per le donne essere sicure di aver svuotato completamente la vescica, se necessario anche andando al bagno due volte di seguito.

3. Igiene in luoghi pubblici

Porta sempre con te salviette igienizzanti o gel mani, fondamentali nei bagni pubblici. Anche il gesto di pulirsi bene dopo l’uso del bagno può fare la differenza per la propria igiene personale.

4. Indossa abiti comodi e traspiranti

Evita tessuti stretti nella zona pelvica: favorire la ventilazione riduce la proliferazione batterica. Dopo il mare o la piscina, asciugati e cambia il costume il prima possibile.

5. Consuma fibre e mantieni il transito intestinale

Stipsi e cistite possono essere “collegate”: mangiare frutta, verdura e cereali integrali aiuta a prevenire entrambe. La prevenzione passa dall’alimentazione!

6. Scegli un posto con servizio bagno a portata di mano

In aereo o in bus, un posto vicino al bagno ti mette al riparo dallo stress da necessità impellente senza disturbare i propri vicini.

7. Evita bevande irritanti

Caffè, alcol e bevande zuccherate o gassate possono irritare la vescica: privilegia acqua e, se vuoi, tisane non irritanti. Ovviamente senza rinunciare a divertirsi: tieni d’occhio l’eccesso.

8. Prepara un piccolo kit di emergenza

Soprattutto se hai propensione alla cistite, porta con te un kit utile in caso di sintomi improvvisi: oltre all’essenziale bottiglia d’acqua, anche:

  • salviette igienizzanti intime e non, e gel mani;
  • cambio di biancheria intima leggera;
  • analgesici in caso di necessità su consiglio del medico;
  • snack ricchi di fibre per regolarizzare il transito intestinale.

Un aiuto in più dagli integratori

Oltre alle buone abitudini quotidiane, anche l’uso di integratori può rappresentare un valido supporto durante i viaggi, soprattutto per chi soffre di episodi ricorrenti di cistite. Sostanze come il mirtillo rosso e l’uva ursina sono in fase di studio per la loro capacità di ridurre il rischio di recidive, ostacolando l’adesione dei batteri alle vie urinarie (come indicato da Williams, Hahn et al.). È bene specificare che a oggi non risultano claim approvati dall’EFSA in merito a queste sostanze, perciò si propende per gli studi ancora in corso che ne sottolineano il supporto.

In questo contesto, il medico o il farmacista possono consigliare prodotti specifici come Cistiflux, formulato con estratti di mirtillo rosso, che aiuta a sostenere il benessere della vescica anche lontano da casa. Portarne una confezione in valigia può essere una scelta utile per affrontare il viaggio con maggiore serenità.

Perché seguire questi consigli 

Viaggiare cambia le abitudini: aria secca, toilette lontane, cambi di routine alimentare e idratazione possono alterare il delicato equilibrio della vescica. Ma con attenzione, empatia verso le proprie esigenze e qualche strategia semplice, puoi ridurre il rischio di una recidiva e vivere le vacanze in serenità.

Potrebbe interessarti...