Hai la cistite? Lo Yoga può aiutarti ad affrontare questo problema
Lo Yoga non è solo uno sport: si definisce come un insieme di pratiche fisiche, spirituali, meditative, ascetiche e filosofiche che permettono di raggiungere uno stato ottimale.
Forse è per questo che puoi usare la pratica dello Yoga per aiutarti nei momenti in cui insorgono i fastidi alle vie urinarie e per prevenirli nel tempo. Infatti, alcune posizioni dello Yoga, note anche come asana, possono aiutarti a sciogliere la contrattura pelvica.
Cos’è lo Yoga per la cistite?
L’esistenza di uno Yoga per la cistite è un falso mito, infatti non esiste uno yoga che possa aiutare in caso di infezione. Tuttavia alcune asana – le già citate posizioni dello Yoga – possono avere dei benefici e aiutare nei momenti di fastidio.
Lo Yoga può aiutare nei casi di cistite nella misura in cui permette di migliorare la circolazione del sangue del pavimento pelvico, rilassare i muscoli. Alcuni studi hanno dimostrato che la terapia yoga può portare miglioramenti soprattutto verso i fastidiosi sintomi della vescica, il dolore e la minzione.
Come allenare il pavimento pelvico con lo Yoga?
Anche se è importante farsi consigliare sempre da un professionista del settore, è giusto ricordare che esistono delle asana specifiche per lavorare su questa zona del corpo. E che ti permettono di mettere in pratica una buona ginnastica pelvica a casa o in palestra.
Baddha Konasana
Nota come la posizione del calzolaio o della farfalla, la Baddha Konasana è una postura di Yoga che mira a migliorare la flessibilità dell’inguine e delle anche, oltre a favorire il rilassamento e la circolazione della zona pelvica: si effettua da seduti, lasciando che le ginocchia cadano e avvicinando i talloni il più possibile al perineo.
Mala Asana
La posizione della ghirlanda (nota come Mala Asana) è un’asana che offre numerosi benefici per la salute, in particolare per l’area pelvica e la parte bassa della schiena. Piegati lentamente sulle ginocchia e abbassa il bacino verso il pavimento in uno squat profondo, unisci le mani in preghiera e spingi le ginocchia con i gomiti.
Supta Baddha Konasana
La postura della Farfalla Sdraiata è di grande aiuto. Sdraiati sulla schiena con le piante dei piedi unite e le ginocchia piegate verso l’esterno. Puoi posizionare cuscini o una coperta sotto la schiena per un maggiore supporto. In questo modo rilassi l’intera area pelvica.
Setu Bandhasana
Qui abbiamo una grande attenzione al rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico. Le varianti dell’asana nota come posizione del ponte sono tante, l’opzione comune è quella che prevede ginocchia piegate e bacino sollevato lasciando come contatto le spalle e i piedi.
Lo Yoga da solo può curare il disturbo?
Le opzioni sono infinite, questa è solo una minima parte degli esercizi e posizioni Yoga per alleviare e prevenire la cistite migliorando le condizioni del pavimento pelvico.
È ovvio che lo Yoga non può curare il disturbo, che viene trattato solo attraverso l’utilizzo di antibiotici. Inoltre può essere d’aiuto anche un corretto stile di vita che comprenda un giusto livello di idratazione, una dieta sana ed eventualmente l’utilizzo di integratori alimentari.
La diagnosi può essere effettuata solamente da un medico, che saprà consigliare le giuste cure. Lo Yoga è un ottimo metodo per aiutare la propria condizione, ma da solo non può curare una cistite. In questi casi bisogna sempre valutare una cura adatta alla condizione che viene delineata da un medico specializzato nei disturbi delle vie urinarie.