Rimedi

Ecco i rimedi naturali per risolvere fastidi delle vie urinarie

Quando soffri di fastidi alle vie urinarie cerchi ogni rimedio per gestire la situazione, anche quelli naturali possono aiutarti in questi casi. Partendo dal presupposto, però, che alla base deve esserci sempre una verifica del proprio medico.

I rimedi naturali per il benessere delle vie urinarie, infatti, possono essere un supporto alle procedure mediche e agli antibiotici che ti consentono di affrontare il problema. Cistiflux, per esempio, favorisce la fisiologica funzionalità delle vie urinarie. Inoltre, è giusto ricordare una serie di integratori e prodotti naturali, che puoi trovare anche a casa. 

Cosa sono le infiammazioni delle vie urinarie?

Con questo termine intendiamo una qualsiasi condizione infiammatoria legata a un’infezione urinaria. Questo sistema comprende i reni che filtrano il sangue e producono l’urina, gli ureteri che trasportano l’urina dai reni alla vescica. Poi l’uretra espelle l’urina.

In questo equilibrio possono insediarsi i batteri che causano l’infiammazione. In particolare, ricordiamo l’Escherichia coli, che risale dall’uretra alla vescica e causa una delle infezioni tipiche: la cistite. Tuttavia, le infezioni delle vie urinarie non si limitano alla cistite: si possono distinguere anche l’uretrite, un’infiammazione dell’uretra spesso di origine infettiva, la pielonefrite, che coinvolge il parenchima renale e la pelvi renale con possibile evoluzione in forme complicate, e la prostatite, un’infiammazione della ghiandola prostatica che può avere un’eziologia batterica.

Cause e sintomi comuni delle infezioni

Come anticipato, i rimedi naturali per affrontare le infiammazioni delle vie urinarie intervengono per ridurre i sintomi di queste condizioni. Ma quali sono i segnali e le cause da prendere in esame? Abbiamo detto che le infezioni delle vie urinarie sono spesso causate da virus, miceti o batteri. Ma ci sono anche altre cause. Altre includono dei punti:

  • Cateteri urinari.
  • Trattamenti farmacologici.
  • Alcuni tumori.
  • Scarsa igiene personale.
  • Rapporti sessuali.
  • Diabete.
  • Ingrossamento della prostata.
  • Calcoli renali.
  • Difese immunitarie basse.
  • Squilibri ormonali.

Cosa registriamo nel momento in cui siamo interessati da una delle diverse infiammazioni delle vie urinarie? Molto dipende dal tipo di condizione, in linea di massima abbiamo dolore o bruciore durante la minzione, aumento della frequenza e presenza di urina torbida.

Spesso la pipì presenta sangue. Nei casi più gravi abbiamo dolori nell’area dell’apparato urinario, febbre e brividi. In queste circostanze è impossibile bypassare il consulto medico perché siamo giunti a una condizione di gravità che non può essere rimandata.

I rimedi a base di ingredienti naturali in caso di fastidi alle vie urinarie

Dal punto di vista farmacologico, sarà il medico curante a indicare un rimedio adeguato. E può consigliarti anche rimedi a base di ingredienti naturali. Come ad esempio quelli a base di polifenoli. Facciamo un elenco delle risorse utili e dei Rimedi a base di ingredienti naturali per i fastidi delle vie urinarie? Ecco una lista da tener presente:

  • Acqua: il primo consiglio è questo. Bisogna bere tanto e rimanere idratati anche se non si ha sete.
  • Mirtillo rosso: un punto di riferimento per chi cerca rimedi a base di ingredienti naturali.
  • Uva ursina: ecco una pianta dalle proprietà drenanti e favorenti la funzionalità delle vie urinarie. 
  • Probiotici: presenti in diversi alimenti come, ad esempio, lo yogurt. Aiutano favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale. 

Ovviamente questi prodotti possono essere assunti in modalità differenti, dipende dalle disponibilità di mercato. Ad esempio, in molti casi si possono assumere capsule come integratori o bere decotti e tisane. 

Ci sono altri metodi naturali che si possono utilizzare? Preparare buone tisane a base di echinacea, che supportano il sistema immunitario, e malva può avere effetti lenitivi e calmanti sulla mucosa irritata.

Non basta questo per curare le infezioni

Chiaramente questi integratori e alimenti non devono essere considerati come un trattamento per le infezioni alle vie urinarie, non essendo farmaci. Bisogna agire in concordato con il proprio medico e con l’urologo o il ginecologo per avere ciò che serve veramente.

Vale a dire una cura specifica, basata su una diagnosi e dei medicinali – nello specifico degli antibiotici – pensati per risolvere il problema alla radice.

Potrebbe interessarti...